Alcune fra le pagine più belle del lavoro letterario  Estate di Fuoco di Walter Nesti, sono ambientate proprio nelle Cantine della Bottega Pecchioli.

Fu lì infatti che durante la seconda guerra mondiale,  mentre fuori il mondo stava esplodendo, vissero nascosti uomini donne e bambini di Poggio alla Malva, allora occupato dalle truppe tedesche.

Walter Nesti nelle sue pagine racconta, con gli occhi ingenui e meravigliati di un bambino di undici anni, la vita di quei giorni assurdi e disperati, fatti di fame, paura ma anche di spregiudicata umanità.

La Bottega Pecchioli, in omaggio a Walter Nesti e agli uomini e alle donne protagonisti della sua narrazione, organizzerà proprio in  queste cantine un ciclo di Letture dal titolo “la memoria dei luoghi, i luoghi della memoria”.



Nesti Walter

Poggio alla Malva 1933, poeta e scrittore, vive a Poggio alla Malva. Ha lavorato per alcuni anni nel Lussemburgo in un'agenzia specializzata in notizie politico-economiche ed è stato per molti anni funzionario responsabile dell'Ufficio stampa e pubbliche relazioni di una struttura sanitaria. Consulente editoriale e direttore di collane poetiche e narrative. Ha collaborato e collabora a quotidiani e riviste e per qualche tempo a Radio Prato. Fondatore e direttore della rivista letteraria "Pietraserena". Si occupa di ricerca storica locale e traduce dal francese.

Ha pubblicato opere di:

poesia: Calvario d'uomo (1962, poemetto), La protesta e il cuore (1976, prefazione di D. Poggesi), Bollettini dall'ultimo delirio (1988, prefazione di T. Zaninetti), Itinerario a Calu (1989, premio "Città di Pomezia 1989"), Diletto (1993, prefazione di P. Civitareale), Antes del Poder (2000, edizione bilingue, tr. in spagnolo di T. Albasini Legaz), Calu perduta (2002, poemetto), Calu ritrovata (2007, poemetto);

narrativa: Un'automobile lunga sei metri (1972), Estate di fuoco (1979, libro per ragazzi);

E’ stato inserito nelle seguenti antologie: Poeti italiani del Novecento a cura di Roberto Cervo; Poeti Nuovi a cura di Remo A.Borzini; Poeti della Toscana a cura di Franco Manescalchi e Alberto Frattini; Il cuore costante, poeti italiani del secondo Novecento, a cura di Franco Manescalchi e Anna Ventura; Risvegliare l’aurora, antologia poetica a cura di Giuliano Ladolfi e Marco Merlin; Poesia e Religione (L’uomo contemporaneo di fronte al divino) a cura di Franco Manescalchi; Itinerari poetici (Ascolto, colloquialità, taglio narrativo e liricità nella ricerca poetica contemporanea) a cura di Lucio Zaniboni; Poesia Toscana del 900 a cura di Gennaro Oriolo; Scrittori Pratesi del Novecento, da Malaparte a Veronesi, a cura di Ernestina Pellegrini e Francesco Gurrieri.

traduzioni dal francese: “I cinque volti dell’angoscia” di François Mauriac (1979, revisione delle poesie di André Lafon contenute nel cap. “Vita e morte di un poeta”), “Vanessa” di Franz André Burguet (1981, romanzo, con nota del tr.), “Le Chimere e altri sonetti” di Gérard de Nerval (2005). Testi sparsi comparsi su riviste di: Paul Eluard, Charles Baudelaire, Arthur Rimbaud, François Mauriac, Gérard de Nerval, Paul Courget, Henry Regenwetter, Alex Jacoby, Suzel Etienne, Remo Pozzetti.

Si sono occupati della sua attività letteraria, fra gli altri: Franca Alaimo, Elio Andriuoli, Carlo Betocchi, Giorgio Bárberi Squarotti, Umberto Cecchi, Alberto Cappi, Roberto Carifi, Pietro Civitareale, Domenico Defelice, Gino Geròla, Tommaso Mario Giaracuni, Maria Grazia Lenisa, Angelo Lippo, Mario Luzi, Dante Maffia, Franco Manescalchi, Gennaro Oriolo, Giuseppe Panella, Renzo Ricchi, Costantino Savonarola, Maria Luisa Spaziani, Giovanna Vizzari, Teresio Zaninetti, Giuseppe Zagarrio, Lucio Zinna.

Fra i numerosi premi ricevuti nel corso degli anni: Premio per la Cultura dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri; Premio Città di Catania, Premio Il Ceppo, Premio "Giovanni Semeria",Premio Internazionale Città di Pomezia, Premio G.Giusti, Premio Castelfiorentino.

La Cantina dello scrittore Walter